Che cos'è l'assicurazione del mutuo?

Che cos' è l'assicurazione sul mutuo

Quando si richiede un mutuo, può accadere che la tua banca ti chieda di fornire una garanzia assicurativa aggiuntiva, e cioè di aprire un'assicurazione sul mutuo. Quest'assicurazione sul mutuo è semplicemente un modo per proteggere la famiglia (ed eventualmente la banca) in caso di imprevisti che ti impediscano di far fronte agli impegni finanziari sottoscritti.

Come funziona: a fronte del pagamento del premio (pagato anticipatamente in un’unica soluzione o in modalità periodica), la Compagnia si impegna a corrispondere l’indennizzo al verificarsi dell’evento assicurato. L’indennizzo può essere suddiviso in:

  • Indennizzo per eventi risolutivi (decesso o Invalidità Totale Permanente dell’assicurato);
  • Indennizzo mensile per eventi temporanei (Inabilità Temporanea Totale, Ricovero Ospedaliero e Perdita d’Impiego).

Nel primo caso la Compagnia liquiderà ai beneficiari designati in polizza l’importo del debito residuo vantato dall’Ente Erogante, nel secondo caso la Compagnia pagherà l’importo delle rate di mutuo o finanziamento, in scadenza per il perdurare dello stato che ha dato origine al sinistro e comunque nel limite massimo stabilito dalle Condizioni Generali di Assicurazione.

L'assicurazione sul mutuo non è obbligatoria, ma ci sono tante circonstanze per cui viene richiesta dalle banche e da istituti finanziari al fine di poter concedere il finanziamento.

A cosa serve l'assicurazione sul mutuo?

L'assicurazione sui finanziamenti è una polizza che protegge il tuo Finanziamento e protegge i tuoi cari in caso di imprevisti della vita. Scopri più dettagliatamente cosa copre l'assicurazione sul mutuo

  • In caso, per esempio, di scelta della garanzia di Inabilità Temporanea Totale, suggerita per i lavoratori autonomi, un chirurgo che si fratturi la mano potrà contare sul pagamento delle rate di mutuo in scadenza da parte della Compagnia in quanto sarà impossibilitato a svolgere la propria attività professionale.
  • Oppure in caso di scelta della garanzia di Perdita d’Impiego, suggerita per i lavoratori dipendenti del settore privato, in caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, il dipendente potrà contare sull’Assicurazione per il pagamento delle rate di mutuo in scadenza nel corso del periodo di disoccupazione.

L’assicurazione garantisce il rimborso del tuo Finanziamento o la presa in carico delle rate e il tuo debito continuerà ad essere rimborsato, o addirittura potrà essere estinto interamente al verificarsi del rischio assicurato.

L’assicurazione sul mutuo può offrire differenti tipologie di coperture per assicurare il tuo finanziamento e , a seconda di quello che richiede la banca, o semplicemente in base ai tuoi bisogni, potrai costruire il tuo profilo personalizzato.

Cosa copre l'assicurazione sul mutuo?